Bologna . Ca’ Selvatica . le Quattro Sale
Sale espositive private
Su incarico del conte Gian Lodovico Masetti Zannini dal 1997 al 2000 il progetto per le Quattro Sale al pian terreno ha completato il piano di ristrutturazione del palazzo di città che ospita ai piani superiori la prestigiosa biblioteca Masetti Zannini.
Il progetto, liberate le originarie strutture semplicissime da tutti gli elementi che nei tempi di abbandono dell’edificio si sono ad esse sovrapposte, consiste nel dialogo tra due elementi contrapposti in ogni sala.
Ogni sala infatti, in corrispondenza delle due pareti minori che la delimitano rispettivamente verso la strada pubblica e la corte interna, ospita delle forme-volume che si discostano plasticamente dalla parete-fondale. Ogni forma-volume oltre ad avere propria funzione (ingresso vs espositore per un grande quadro la prima sala, espositore bacheca vs filtro collegamento piani superiori la seconda, espositore per quadri vs espositore bacheca la terza, teatrino vs palchetti la quarta) è un corpo volumetrico che affronta, senza falsi pudori, il tema della decorazione plastica. Le lunghe pareti laterali e la pavimentazione in cotto artigianale formano il tessuto connettivo degli spazi.
La particolarità e la liberalità sapiente del committente hanno consentito un particolare sviluppo del cantiere: le varie fasi del processo architettonico, dallo schizzo-ideazione o modello in cantiere all’esecuzione alla graficizzazione, si sono sempre accavallate e supportate evitando la burocratica suddivisione temporale e mentale tra progetto su carta, modelli, documenti autorizzativi e pratica di cantiere.